Con Paola Rebagliati
Realizziamo qualcosa per i nostri piccoli di casa. Un poncho per bimbo/a per poterli asciugare dopo i bagni al mare o dopo una doccia rinfrescante.
Scegliete le fantasie che più preferite oppure seguite ed usate le immagini che vi mettiamo a disposizione in questo tutorial . Tutto dipende dalla vostra confidenza con la macchina per cucire e dalla vostra voglia di creare ed immaginare colori e forma che più si addicono a vostro figlio o figlia, o ai vostri nipoti o perché no, ai loro amici.
La nostra Bernina Guru ha realizzato un pratico tutorial per realizzare un poncho per bambino o bambina, eseguiamolo insieme!
Pronte a cucire?
Cosa vi servirà per cucire il vostro poncho?
Materiali per realizzare il poncho per bimbi:
- spugna cm 60 x 130 per poncho
- spugna cm 55 x 25 per cappuccio
- cotone cm 55 x 25 per interno cappuccio
- cm 10 x 20 per la tasca
- ritagli di tessuto per realizzare appliquè
- cm 60 di tessuto da cui ricavare lo sbieco
- 1mt striscia di maglina per laccetti
- 1 bottone
- Vliesofix
Iniziamo a cucire!
Step 1: Facendo riferimento alle misure indicate dalle immagini, tagliare la spugna per il poncho.
Cm 60 di larghezza totale e 130 lunghezza totale.
Aiutandosi con un oggetto di uso comune (come un piattino o una coppetta) arrotondare i quattro angoli del poncho.
Step 2: Per il cappuccio tagliare la spugna cm 55 x cm 25. Tagliare il tessuto cm 55 x cm 25.
Aiutandosi con un oggetto di uso comune come un piattino o una coppetta, creare una specie di pince nella parte posteriore del cappuccio.
Posizionare dritto contro dritto la spugna e il tessuto del cappuccio e con la taglia cuci unire i due pezzi cucendo i lati corti. Ripiegate dritto con dritto la spugna e il cotone e ripiegarli uno sull’altro e rifinire la parte posteriore (quella sagomata).
Rivoltare (rimane un lato lungo aperto che verrà rifinito in fase successiva).
Step 3: Scegliere un’immagine da realizzare con la tecnica appliquè . Ricopiare sul Vliesofix le singole parti del disegno che si desidera realizzare. Si ricorda di capovolgere l’immagine come nell’esempio riportato sotto nel riquadro giallo.
Step 4: Stirare il Vliesofix nel retro dei tessuti e comporre il soggetto. Stirare il soggetto sul davanti del poncho. Cucire con il piedino 23 /39/20 e il punto Applicazione, oppure con il piedino 29/15/ BSR a mano libera. Utilizzare nel retro della spugna lo stabilizzatore a strappo.
Personalizzare a piacere i soggetti utilizzando piedini con effetti speciali: 7/22/25/apparecchio circolare, etc…
[ Per le fasi dettagliate dell’ appliquè, potete far riferimento al progetto del mese di luglio ]
Step 5: Rifinire il margine del poncho con la Taglia cuci con il punto a 3 fili stretto. Questo ci consentirà di dare più stabilità al margine per passare al punto successivo.
Step 6: Per creare lo sbieco continuo dobbiamo sapere alcune misure che ci permetteranno di calcolare quanto tessuto ci servirà per realizzare il nastro continuo:
- la lunghezza totale del perimetro da bordare che identifichiamo con L nel nostro caso poncho /cappuccio /scollo
- la dimensione del bordatore doppia piega che utilizziamo che identifichiamo con H
quindi la nostra formula sarà:
L x H = Q √¯3 + 3 mm
Nel nostro caso
L= 60+60+130+130 +55+ 25+ 25 =485
H = 3,8 (misura del bordatore #88/38)
485 X 3,8 = 1843 √¯1848 = 42, 93
Arrotondiamo per eccesso a 43 e aggiungiamo 3 = 46
Step 7: Occorre un quadrato di stoffa di 46 cm per lato. Si taglia lungo la diagonale in modo da ottenere due triangoli.
Step 8: Si sposta un triangolo lungo il lato corto dritto filo. Si posizionano i due triangoli dritto contro dritto. Cucire come indicato dalla linea tratteggiata utilizzando il piedino 37 (97).
Step 9: Disegnare nel lato sbieco delle linee parallele alla distanza di cm 3,8.
[ Per comodità e precisione, suggerisco di utilizzare la riga in pollici e disegnare le linee a 1” ½ ]
Disegnare sul margine di ciascuna riga la distanza di ¼” dal margine del tessuto.
Ripiegare in modo da ottenere un manicotto, sfalzando una riga. Far combaciare i segni del margine di cucitura precedentemente disegnati sulle linee. Cucire utilizzando il piedino 37 (97).
Tagliare lungo la linea con precisione.
Step 10: Agganciare il bordatore alla macchina in modo che le parti indicate dalle frecce coincidano con la placca e con il piedino. Inserire il piedino 95 o 95C a seconda del modello di macchina Bernina
Step 11: Inserire nel beccuccio il nastro sbieco, con il rovescio verso l’interno.
Step 12: Farlo scorrere lungo tuBo il beccuccio, fino a farlo uscire piegato dal bordatore. Schiacciare la piega per dare l’avvio al lavoro.
Step 13: Chiudere il braccio del bordatore. Mettere un paio di cm di sbieco piegato sotto al piedino.
Inserire il margine del tessuto da bordare all’interno della fessura del bordatore. Regolare la posizione dell’ago in modo che la cucitura sia qualche millimetro interna al bordo.
Consiglio: si possono utilizzare anche punti decorativi o zig zag. Bordare con lo sbieco tutto il margine del poncho utilizzando il Bordatore #88
Step 14: Il bordatore #88 esiste in tre misure 28mm 32mm 38 mm. Per questo progetto:
se si usa il bordatore 28mm il quadrato da cui ricavare la striscia continua sarà di 40 x 40 cm. Se si usa il bordatore da 32 mm il quadrato sarà di 43 x 43 cm.
Step 15: Piegare in due il poncho e segnare il centro alto. Da questo punto segnare una linea di cm 12 verso il basso e cm 25 per l’apertura dello scollo sulla piega. Tagliare in modo da creare l’apertura dove infilare la testa.
Step 16: Cucire il cappuccio nello scollo del poncho dritto contro dritto poncho. Si può invertire la posizione, lasciando la parte di spugna verso l’interno, in modo da poter essere più utile per asciugare i capelli.
Si possono realizzare decorazioni anche sul cappuccio, prima di cucire la fodera
Step 17: Con il bordatore cucire lo sbieco intorno al cappuccio e lo scollo, partendo qualche centimetro sotto alla cucitura del cappuccio.
Realizzare un laccetto e cucire un bottone al lato dello scollo.
Piegare il tessuto di cotone 10 x 20 driBo contro dritto, arrotondare gli angoli e cucire , lasciando una piccola fessura per girare la tasca.
Ribattere il margine alto della tasca con il Piedino 10 Cucire la tasca al poncho. Tirare la striscia di maglina in modo farla arrotolare. Ricavare 4 laccetti da cm 20 cad e cucirli a ca 25/27 cm dalle spalle.
Ecco concluso il poncho perfetto per un bambino!
Vuoi ricevere altri tutorial e rimanere aggiornata sulle novità Bernina? Iscriviti alla Newsletter subito per te uno sconto del 10%!