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Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita di prodotti

Funzionamento della piattaforma Bernina Italia

Bernina Italia è una piattaforma di e-commerce dedicata alla vendita di macchine per cucire a marchio Bernina e prodotti accessori, realizzata e gestita da Del Vecchia S.p.a. (in seguito “Del Vecchia”), con sede legale in Via dei Ceramisti, 9, 50055 Lastra a Signa (FI), REA FI – 242630, P.IVA 00768370488.

All’interno della piattaforma, sono abilitati alla vendita online di prodotti una serie di partner commerciali di Del Vecchia distribuiti sul territorio italiano.

Quando l’utente della piattaforma clicca sul prodotto desiderato, manifestando così un interesse al suo acquisto, il sistema gli chiede automaticamente di comunicare l’indirizzo presso cui intende ricevere il prodotto. Una volta inserito l’indirizzo, all’utente verrà assegnato automaticamente il venditore più vicino scelto fra i partner commerciali di Del Vecchia che hanno aderito alla piattaforma. Questo venditore diverrà da quel momento la controparte contrattuale dell’utente. Conseguentemente, se l’utente decide di proseguire nell’acquisto, il contratto di compravendita online si perfeziona fra l’acquirente ed il venditore assegnato e non fra l’acquirente e Del Vecchia. Al contratto perfezionatosi fra l’acquirente ed il venditore assegnato si applicheranno le seguenti condizioni generali di vendita.

Nell’ipotesi in cui il sistema non individui alcun venditore nel raggio di 100 km dall’indirizzo comunicato dal potenziale acquirente, la compravendita verrà portata avanti direttamente da Del Vecchia. É inoltre possibile che alcuni prodotti vengano venduti direttamente da Del Vecchia. In questi casi, il contratto di compravendita online si concluderà direttamente fra Del Vecchia e l’acquirente ed a tale contratto si applicheranno le seguenti condizioni di vendita.

In ogni caso, il sistema comunicherà all’utente l’identità e i dati del venditore prima che quest’ultimo possa decidere se proseguire o meno con l’acquisto.

Nelle successive condizioni di vendita, con il termine “Venditore” dovrà intendersi la controparte contrattuale dell’acquirente individuata secondo il metodo sopra descritto. Con il termine “Cliente” dovrà invece intendersi l’utente del sito web che concluda un contratto di vendita online.

Condizioni di vendita di beni mobili

Le presenti condizioni contrattuali si applicano alle vendite di beni mobili a distanza effettuate utilizzando le tecnologie Internet messe a disposizione da Del Vecchia presso il sito www.berninaitalia.it. Le condizioni di vendita si applicano fra il Cliente ed il Venditore. Del Vecchia resta estranea al rapporto contrattuale di compravendita e non si assume alcuna responsabilità con riferimento al suo corretto adempimento, fatto salvo il caso in cui sia essa stessa il Venditore. Le presenti condizioni sono invece vincolanti fra Del Vecchia ed il Cliente con riferimento ai servizi accessori forniti dalla piattaforma Bernina Italia, fra cui il funzionamento del sito, il perfezionamento degli ordini e la gestione dei pagamenti online.

Le seguenti condizioni possono essere oggetto di modifiche, la cui entrata in vigore corrisponde alla data di aggiornamento come indicata in calce. Resta inteso che le modifiche non si applicano ai contratti già stipulati, anche se non ancora eseguiti, i quali restano sottoposti alle condizioni vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita. Il completamento dell’ordine d’acquisto comporta l’accettazione delle presenti condizioni da parte del Cliente. 

Alla conclusione del processo di acquisto, il Cliente riceverà una e-mail di conferma dell’ordine presso l’indirizzo di posta elettronica dal medesimo comunicato, nel quale sarà indicato il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita online, così come previsto dall’art. 51 comma 7 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, che si consiglia al Cliente di conservare su supporto durevole, poiché, come sopra precisato, le condizioni contrattuali pubblicate sul sito Internet sono soggette a modifiche nel tempo.

1. Definizione ed oggetto del contratto

1.1 Il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali rientra nei contratti a distanza regolati dalle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014, a condizione che il Cliente rivesta la qualità di consumatore, ossia di persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, nonché dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico. Le presenti condizioni si applicano anche al Cliente non consumatore, esclusi in questo caso il diritto di recesso di cui all’articolo 8 e gli ulteriori diritti espressamente riservati ai consumatori.

1.2 Il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali ha come oggetto l’acquisto da parte del Cliente e la vendita da parte del Venditore di uno o più beni mobili indicati e descritti sul sito web www.berninaitalia.it.

1.3 Eventuali condizioni speciali di vendita (offerte, sconti, promozioni, vendite abbinate etc.) verranno indicate di volta in volta in corrispondenza con i prodotti a cui sono abbinate.

2. Licenze software e videocorsi

2.1 La vendita online di prodotti software tramite il sito Internet www.berninaitalia.it, autonoma o accessoria al trasferimento del bene mobile principale oggetto dell’acquisto, non comporta alcun trasferimento dei diritti di proprietà intellettuale inerenti il software bensì il solo ed esclusivo trasferimento della proprietà del supporto materiale sul quale il software è incorporato e la licenza d’uso. Il contenuto della prestazione del Venditore è quindi la trasmissione della licenza software. L’entità del diritto d’uso derivante dalla licenza di software si regola secondo le norme obbligatorie del diritto d’autore e le condizioni di licenza del titolare del diritto.

2.2 La vendita online di videocorsi in formato digitale tramite il sito Internet www.berninaitalia.it, autonoma o accessoria al trasferimento del bene mobile principale oggetto dell’acquisto, non comporta alcun trasferimento dei diritti di proprietà intellettuale inerenti il videocorso, bensì il solo ed esclusivo trasferimento di una licenza d’uso. Fatto salvo il principio dell’esaurimento comunitario, al Cliente è fatto divieto di cedere a sua volta in licenza il videocorso, fatto salvo dare in affitto, impegnare, noleggiare o altrimenti trasferire il videocorso, riprodurlo o comunicarlo al pubblico, anche mediante condivisione online. É anche vietato tradurre, modificare, disassemblare o alterare il videocorso. Al Cliente è fatto altresì divieto di eseguire in pubblico, anche per scopi non commerciali, in luoghi quali scuole, ospedali, mezzi di trasporto, prigioni, club, alberghi, negozi e training centre il videocorso o parti dello stesso, senza preventiva autorizzazione scritta da parte di Del Vecchia.

3. Conclusione del contratto ed e-mail di conferma d’ordine

3.1 La pubblicazione dei prodotti nel sito Internet www.berninaitalia.it, ove contenga il prezzo, l’indicazione di tutti gli elementi essenziali alla conclusione del contratto e l’invito a pagare ed acquistare online tramite l’apposita procedura, rappresenta un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Con la conferma dell’ordine, il Cliente conclude il contratto alle condizioni generali qui indicate ed alle condizioni speciali riportate sull’offerta e si impegna pertanto al pagamento del prezzo.

3.2 In seguito al perfezionamento della procedura di acquisto, il sistema invierà automaticamente una e-mail di conferma all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. L’e-mail conterrà i dati del Cliente e quelli del Venditore, il numero d’ordine (da utilizzare in ogni successiva comunicazione, anche ai fini dell’esercizio della garanzia legale o commerciale e del diritto di recesso), il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce, il tempo di consegna stimato, oltre al link per poter stampare ed archiviare la copia delle presenti condizioni. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza delle informazioni ivi contenute ed a comunicare tempestivamente eventuali errori all’indirizzo info@berninaitalia.it

3.3 Il Cliente si impegna a conservare su supporto durevole digitale o cartaceo l’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail di conferma potrà essere richiesta ai fini del ritiro del bene presso il Venditore nell’ipotesi in cui il Cliente abbia optato per il ritiro presso il negozio.

4. Disponibilità dei prodotti

4.1 La disponibilità dei prodotti indicata sul sito Internet si riferisce al momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa, perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine.

4.2 Anche in seguito all’invio dell’e-mail di accettazione e conferma dell’ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato ed il Cliente verrà tempestivamente informato via e-mail. In tale eventualità, il Cliente ha diritto di risolvere il contratto e procedere all’annullamento dell’ordine senza spese, comunicando tale intenzione via e-mail all’indirizzo info@berninaitalia.it, entro e non oltre il ricevimento della comunicazione di avvenuta spedizione dell’ordine o, in sua assenza, della consegna del bene. In tale ipotesi, il Venditore rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui ha avuto conoscenza della decisione del Cliente di risolvere il contratto. In mancanza di diverse indicazioni da parte del Cliente, verrà utilizzato lo stesso mezzo di pagamento prescelto dal Cliente per l’acquisto.

5. Modalità di pagamento

5.1. Per agli acquisti tramite la piattaforma Bernina Italia, sono accettati i seguenti mezzi di pagamento: carta di credito; bonifico bancario; PayPal; pagamento rateale tramite finanziamento.

5.2 Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, l’importo relativo alla merce evasa verrà effettivamente addebitato, senza nessun onere aggiuntivo per il Cliente, alla conclusione della transazione online. In nessun momento Del Vecchia o il Venditore verranno a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito utilizzata dal Cliente, in quanto trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Pertanto, né Del Vecchia né il Venditore possono essere ritenuti responsabili per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi.

5.3 In caso di pagamento mediante bonifico bancario, da effettuarsi presso le coordinate bancarie e secondo le modalità descritte nella procedura d’acquisto, il prodotto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato dal Venditore fino al ricevimento della prova di avvenuto pagamento (contabile irrevocabile), da inviarsi entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di perfezionamento dell’ordine. In ogni caso, l’invio del prodotto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c indicato, che dovrà avvenire entro 8 giorni lavorativi dalla data di perfezionamento dell’ordine, trascorsi i quali l’ordine dovrà ritenersi annullato ed il contratto risolto di diritto. La causale del bonifico bancario dovrà riportare: il numero di riferimento dell’ordine indicato sulla e-mail di conferma; la data di effettuazione dell’ordine ed il nome e cognome dell’intestatario dell’ordine. Una commissione per la transazione potrebbe essere applicata dall’istituto di credito utilizzato dal Cliente, secondo le condizioni contrattuali applicate al conto corrente. Tale commissione resterà a carico del Cliente.

5.4 In caso di acquisto con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online PayPal provvederà ad addebitare l’importo relativo all’acquisto effettuato, senza alcun onere aggiuntivo per il Cliente. In nessun momento Del Vecchia o il Venditore verranno a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito utilizzata dal Cliente o di altre informazioni relative all’account PayPal e pertanto non potranno essere ritenuti responsabili per l’eventuale uso fraudolento e indebito da parte di terzi.

5.5 E’ possibile per il Cliente scegliere l’opzione di pagamento rateale tramite finanziamento. In tal caso il Cliente viene reindirizzato alla pagina web protetta e gestita dall’ente creditizio concessionario del servizio. Attraverso detto spazio, il Cliente potrà formulare la propria richiesta di credito all’ente creditizio, il quale, a propria volta, aprirà una pratica per valutare se concedere o meno il prestito richiesto, nei termini indicati dal Cliente. Del Vecchia ed il Venditore non hanno alcun ruolo nella procedura di richiesta, gestione della pratica ed eventuale accesso al credito, né forniscono alcuna garanzia in ordine alla concessione di quanto richiesto. Il prodotto ordinato dal Cliente, in ipotesi di acquisto subordinato all’erogazione del finanziamento, verrà mantenuto impegnato dal Venditore fino al ricevimento dell’approvazione da parte dell’ente creditizio della richiesta di finanziamento promossa dal Cliente. In ogni caso, l’invio del prodotto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettiva comunicazione dell’approvazione da parte dell’ente creditizio. Il pagamento, in caso di esito positivo della richiesta, verrà quindi effettuato direttamente dall’ente creditizio, secondo i tempi e le modalità che gli appartengono, mentre al Cliente spetterà il pagamento delle rispettive rate concordate con l’ente medesimo. Per la procedura dettagliata, le modalità di accesso al credito e le condizioni economiche applicate allo stesso, si rinvia alla consultazione della documentazione messa a disposizione da parte di Soisy S.p.a. sul sito https://www.soisy.it/.

6. Prezzi

6.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.berninaitalia.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, del contributo RAEE ove previsto e di ogni altra imposta.

6.2 I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto e sono a carico del Cliente, salvo promozione indicata nelle condizioni particolari relative all’offerta. Gli stessi sono comunque indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto, prima della manifestazione della volontà contrattuale del Cliente e prima dell’effettuazione del pagamento.

6.3 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, e dunque riconoscibile, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 giorni dalla data dell’annullamento mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente.

7. Modalità di consegna

7.1 Nel corso del procedimento di acquisto, il Cliente potrà scegliere se ricevere la consegna del prodotto presso l’indirizzo comunicato oppure se effettuare il ritiro presso il Venditore selezionato in base alla vicinanza. Nel caso in cui abbia optato per il ritiro presso il Venditore, il Cliente riceverà una comunicazione e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’acquisto e potrà recarsi personalmente a ritirare il bene, negli orari di apertura del rivenditore, previa esibizione della e-mail di conferma dell’ordine e senza dover effettuare alcun pagamento aggiuntivo rispetto a quello effettuato online. Nell’ipotesi in cui il prodotto non sia disponibile per il ritiro presso il venditore, esso verrà spedito direttamente presso il domicilio comunicato dall’acquirente.

7.2 La piattaforma Bernina Italia accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano. I prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine entro e non oltre 30 giorni dal pagamento.

7.3 Il termine stimato per la consegna e indicato al momento del perfezionamento dell’ordine non può ritenersi termine essenziale. Del Vecchia ed il Venditore non assumono alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Nel caso in cui la merce ordinata non venga consegnata nel termine di 30 giorni di cui al comma precedente, il Cliente avrà diritto di risolvere il contratto e pretendere il rimborso senza spese.

7.4 In caso di consegna a domicilio del prodotto, al momento della consegna della merce da parte del corriere il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati, apponendo la dicitura “riserva di controllo” ed indicando i motivi della riserva: es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, etc. sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

8. Diritto di recesso del Cliente (solo per il Cliente consumatore)

8.1 Conformemente all’art. 52 D.Lgs. 206/05, il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza l’obbligo di specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricevimento dei prodotti acquistati. Nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni per recedere dal contratto decorre dalla data di ricevimento dell’ultimo bene.

8.2 Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo entro il suddetto termine di 14 giorni al Venditore tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo fisico del Venditore o a mezzo email all’indirizzo elettronico fornito assieme ai dati del Venditore. La comunicazione deve contenere tutti i riferimenti dell’ordine e del suo intestatario, in modo da permettere al Venditore di controllarlo. Il Cliente potrà a tal fine utilizzare il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014, il cui testo viene riportato come Allegato I in calce alle presenti condizioni generali. A garantire il diritto di recesso del Cliente è il Venditore e non Del Vecchia.

8.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la propria volontà di recedere dal contratto, allegando il numero d’ordine, la data d’acquisto, i dati anagrafici del Cliente come riportati nella e-mail di conferma di cui all’articolo 3 delle presenti condizioni di vendita e l’eventuale numero di matricola del prodotto. Il Cliente si assume ogni responsabilità sulla spedizione o riconsegna del bene fino all’avvenuto ricevimento da parte del Venditore. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentirgli di disporre tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Il Venditore non risponde in alcun modo del danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

8.4 I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. Il costo della restituzione dipende dalla forma di spedizione prescelta dal Cliente (posta, corriere, spedizione assicurata etc.) e può stimarsi nella somma meramente indicativa di € 30,00.

8.5 Al Cliente è richiesto di restituire la merce integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, software etc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Il Cliente è inoltre invitato ad inserire l’imballaggio originale all’interno di un’altra scatola, in modo da non rovinarlo durante la spedizione. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il Venditore provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni. Non verranno rimborsati costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore. Il Venditore può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni. Al loro ricevimento, la merce verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non imputabili all’attività necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento. Il Venditore provvederà ad addebitare al Cliente l’eventuale diminuzione del bene ovvero trattenere parte del prezzo non ancora rimborsato. In caso di invalidità o decadenza del diritto di recesso, il prodotto resterà presso la sede del Venditore a disposizione per il ritiro da parte del Cliente.

8.6 Salvo diverso accordo fra il Cliente ed il Venditore, quest’ultimo eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, sarà onere del Cliente fornire al Venditore le coordinate bancarie necessarie all’effettuazione del rimborso. Il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza del rimborso.

8.7 Le disposizioni di cui al presente articolo sono applicabili soltanto a condizione che il Cliente sia un consumatore, ovvero una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale o professionale.

8.8 Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna, né ai contenuti in contenuti in formato digitale che siano stati scaricati. Con riferimento a questi ultimi, al momento del download il Cliente espressamente rinuncia al diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 lett. o.

8.9 Nel caso in cui il Cliente acquisti contemporaneamente più prodotti riconducibili a Venditori diversi ed intenda recedere dall’acquisto di ogni prodotto, dovrà esercitare questo diritto nei confronti di ciascun Venditore.

8.10 Il diritto di recesso non si applica per acquisti il cui controvalore è inferiore ad € 50,00, conformemente a quanto stabilito all’art. 47, comma 2, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014.

9. Garanzia di legge

9.1 Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene che si sia manifestato entro due anni dalla consegna. In caso di ricezione di prodotti non conformi all’ordine effettuato o che presentano vizi, il Cliente ha diritto alla garanzia di legge riconosciuta dal D.Lgs. 206/05 e, in particolare, al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, alla riduzione adeguata del prezzo e, infine, qualora queste soluzioni risultino impraticabili, alla risoluzione del contratto, ad eccezione del caso in cui il difetto di conformità sia di lieve entità. La scelta sulla riparazione o sostituzione spetta al consumatore soltanto nel caso in cui una di queste ipotesi non risulti per il Venditore impossibile od eccessivamente onerosa rispetto all’altra. Del Vecchia, ad esclusione dei casi in cui sia essa stessa il Venditore, non ha alcun obbligo di garanzia verso il Cliente.

9.2 Il Cliente decade dalla possibilità di esercitare i diritti di cui al punto precedente se non denuncia al Venditore i difetti di conformità o i vizi entro il termine di due mesi dalla data in cui li ha scoperti.

9.3 La garanzia di legge può essere esercitata dal Cliente recandosi direttamente presso il Venditore o prendendo contatti con lo stesso, al quale dovrà esibire la documentazione fiscale a dimostrazione dell’acquisto. Per qualsiasi problematica od informazione relativa all’esercizio della garanzia di legge nei confronti del Venditore, il Cliente potrà contattare direttamente il Venditore (il costo della chiamata dipenderà esclusivamente dalla tariffa applicata dal gestore telefonico del Cliente e nessun costo aggiuntivo verrà addebitato per la chiamata).

10. Assistenza e reclami

10.1 Eventuali reclami o richieste di informazioni potranno essere rivolti dal Cliente direttamente a Del Vecchia mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica info@berninaitalia.it oppure mediante comunicazione telefonica al numero 055/8720442 (il costo della chiamata dipenderà esclusivamente dalla tariffa applicata dal gestore telefonico del Cliente e nessun costo aggiuntivo verrà addebitato da Del Vecchia per la chiamata).

11. Legge applicabile, risoluzione delle controversie e Foro competente

11.1Le presenti condizioni generali di vendita online sono sottoposte alla legge italiana.

11.2 Qualora il Cliente rivesta la qualifica di consumatore, è facoltà delle parti avviare procedure di composizione extragiudiziale (c.d. “A.D.R.”) per la risoluzione delle controversie in materia di consumo, anche in via telematica (c.d. “O.D.R.”), attivando l’apposita procedura presso uno degli organismi giuridicamente accreditati. A tal fine, la Commissione Europea ha messo a disposizione dei consumatori residenti nella Unione Europea una piattaforma per la risoluzione on line extra-giudiziale delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online, cui è possibile accedere attraverso il sito https://webgate.ec.europa.eu/odr. Una volta collegato al sito, al consumatore verrà richiesto di procedere alla compilazione ed all’invio di un modulo online di reclamo al Venditore, sempre per il tramite della piattaforma. Inviato il reclamo, Cliente e Venditore hanno 30 giorni per scegliere, di comune accordo e tra quelli di cui all’elenco contenuto nella predetta piattaforma, un organismo di risoluzione delle controversie che possa trattare il caso. Se non c’è accordo, il reclamo non sarà trattato ulteriormente. Se invece c’è accordo sulla scelta dell’organismo, la piattaforma europea inoltrerà i dettagli della controversia a quest’ultimo, che avrà tre settimane per decidere se ha la competenza per trattare il reclamo ricevuto e darne avviso al consumatore. In caso di competenza dell’organismo scelto, dovrà essere trovata una soluzione al reclamo entro 90 giorni. Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina di assistenza presente sulla piattaforma all’indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.help.show.

11.3 È fatta salva, in ogni caso, la possibilità per le parti di adire l’ordinaria giurisdizione. In tale caso, qualora il Cliente rivesta la qualifica di consumatore risulterà competente il Giudice del luogo di domicilio o residenza del Cliente.

ALLEGATO I

(Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h D.Lgs. 206/05)

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto, sulla base di quanto indicato all’art. 8 delle presenti condizioni generali di vendita online)

— Destinatario: (*inserire nome ed indirizzo del Venditore)

— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

— Nome del/dei consumatore(i)

— Indirizzo del/dei consumatore(i)

— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

— Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.

Condizioni generali di vendita di servizi

Le seguenti condizioni generali si applicano esclusivamente ai contratti stipulati fra un cliente (di seguito chiamato “Cliente”) ed il fornitore Del Vecchia Group S.p.a. (di seguito chiamato “Del Vecchia”), con sede legale in Via dei Ceramisti, 9, 50055 Lastra a Signa (FI), REA FI – 242630, P.IVA 00768370488, aventi ad oggetto l’acquisto a distanza di corsi di formazione, che avvenga utilizzando le tecnologie Internet messe a disposizione da Del Vecchia presso il sito www.berninaitalia.it .

Le seguenti condizioni possono essere oggetto di modifiche, la cui entrata in vigore corrisponde alla data di aggiornamento come indicata in calce. Resta inteso che le modifiche non si applicano ai contratti già stipulati, anche se non ancora eseguiti, i quali restano sottoposti alle condizioni vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Alla conclusione del processo di acquisto, il Cliente riceverà una e-mail di conferma dell’ordine presso l’indirizzo di posta elettronica dal medesimo comunicato, nel quale sarà indicato il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali, così come previsto dall’art. 51 comma 7 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, che si consiglia al Cliente di conservare su supporto durevole, poiché, come sopra precisato, le condizioni contrattuali pubblicate sul sito Internet sono soggette a modifiche nel tempo.

1. Definizione ed oggetto del contratto

1.1 Il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali rientra nei contratti a distanza regolati dalle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014, a condizione che il Cliente rivesta la qualità di consumatore, ossia di persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, nonché dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico. Le presenti condizioni si applicano anche al Cliente non consumatore, esclusi in questo caso il diritto di recesso di cui all’articolo 6 e gli ulteriori diritti espressamente riservati ai consumatori.

1.2 Il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali ha come oggetto l’acquisto da parte del Cliente e la somministrazione da parte di Del Vecchia di servizi consistenti in corsi di formazione per l’utilizzo delle macchine da cucire Bernina, anch’esse vendute tramite il medesimo sito di e-commerce www.berninaitalia.it, ed ivi descritti nelle rispettive schede informative.

1.3 Eventuali condizioni speciali di vendita (offerte, sconti, promozioni, vendite abbinate etc.) verranno indicate di volta in volta in corrispondenza con i servizi a cui sono abbinate.

2. Conclusione del contratto ed e-mail di conferma d’ordine

2.1 La pubblicazione dei servizi nel sito Internet www.berninaitalia.it, ove contenga il prezzo, l’indicazione di tutti gli elementi essenziali alla conclusione del contratto e l’invito a pagare ed acquistare online tramite l’apposita procedura, rappresenta un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Con la conferma dell’ordine, il Cliente conclude il contratto alle condizioni generali qui indicate ed alle condizioni speciali riportate sull’offerta e si impegna pertanto al pagamento del prezzo.

2.2 In seguito al perfezionamento della procedura di acquisto, Del Vecchia invierà una e-mail di conferma all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. L’e-mail conterrà i dati del Cliente, il numero d’ordine (da utilizzare in ogni successiva comunicazione con Del Vecchia, il prezzo del servizio acquistato, l’indicazione del rivenditore prescelto dal cliente, le caratteristiche essenziali del servizio acquistato, oltre al link per poter stampare ed archiviare la copia delle presenti condizioni. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza delle informazioni ivi contenute ed a comunicare tempestivamente a Del Vecchia eventuali errori.

2.3 Il Cliente si impegna a stampare ed a conservare su supporto durevole l’e-mail di conferma dell’ordine, la quale potrà essere richiesta ai fini della prestazione del servizio acquistato.

2.4 L’organizzazione e l’effettiva tenuta dei corsi potrà essere subordinata al raggiungimento di un determinato numero di persone interessate a parteciparvi. Il numero richiesto verrà comunicato al Cliente prima di effettuare la prenotazione. Effettuando il point and click sul pulsante “prenota il corso”, il Cliente formulerà una proposta contrattuale alle condizioni speciali indicate dalla pagina web. In seguito alla prenotazione, il Cliente riceverà una prima e-mail con la conferma dell’avvenuta prenotazione. Al raggiungimento del numero richiesto di partecipanti, Del Vecchia invierà al Cliente una seconda comunicazione e-mail di accettazione e conferma, contenente i dati e le informazioni di cui al punto 2.2. Al ricevimento di questa seconda comunicazione e-mail il contratto dovrà ritenersi concluso e maturerà l’obbligo di pagamento da parte del Cliente.

3. Modalità di pagamento

3.1. Per agli acquisti tramite la piattaforma Bernina Italia, sono accettati i seguenti mezzi di pagamento: carta di credito; bonifico bancario; PayPal; pagamento rateale tramite finanziamento.

3.2 Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, l’importo corrispettivo verrà effettivamente addebitato, senza nessun onere aggiuntivo per il Cliente, alla conclusione della transazione online. In nessun momento Del Vecchia verrà a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito utilizzata dal Cliente, in quanto trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Pertanto, Del Vecchia non potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi.

3.3 In caso di pagamento mediante bonifico bancario, la causale del bonifico bancario dovrà riportare: il numero di riferimento dell’ordine indicato sulla e-mail di conferma; la data di effettuazione dell’ordine ed il nome e cognome dell’intestatario dell’ordine. Una commissione per la transazione potrebbe essere applicata dall’istituto di credito utilizzato dal Cliente, secondo le condizioni contrattuali applicate al conto corrente. Tale commissione resterà a carico del Cliente. IL servizio verrà erogato soltanto a pagamento ricevuto.

3.4 In caso di acquisto con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online PayPal provvederà ad addebitare l’importo relativo all’acquisto effettuato, senza alcun onere aggiuntivo per il Cliente. In nessun momento Del Vecchia verrà a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito utilizzata dal Cliente o di altre informazioni relative all’account PayPal e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito da parte di terzi.

4. Prezzi

4.1 Tutti i prezzi di vendita dei servizi indicati sul sito www.berninaitalia.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. Il prezzo comprende solo ed esclusivamente il diritto di partecipazione al corso e non le eventuali spese aggiuntive necessarie per parteciparvi (quali spese di trasporto, vitto, alloggio etc.), le quali restano ad esclusivo carico del Cliente.

4.2 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, e dunque riconoscibile, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 giorni dalla data dell’annullamento mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente.

5. Modalità per usufruire del servizio e termini

5.1 I corsi di formazione verranno effettuati da parte di personale specializzato Del Vecchia e si svolgeranno presso la sede di Lastra a Signa (FI), 50055, Via dei Ceramisti, 9.

5.2 I corsi di formazione dovranno essere frequentati entro e non oltre sei mesi dal loro acquisto, dopodiché il Cliente perderà il diritto di parteciparvi, senza diritto di ottenere il rimborso.

5.3 Il Cliente avrà la possibilità di acquistare il diritto di partecipare ad un corso individuale, avente un costo maggiore, oppure ad un corso collettivo, da svolgersi secondo gli orari, la durata, le condizioni e le disponibilità di volta in volta indicate nell’offerta di vendita.

6. Diritto di recesso del Cliente (solo per il Cliente consumatore)

6.1 Conformemente all’art. 52 D.Lgs. 206/05, il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza l’obbligo di specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto.

6.2 Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo entro il suddetto termine di 14 giorni a Del Vecchia tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo Del Vecchia Group SPA, Via dei Ceramisti 9, 50055, Lastra a Signa (FI), oppure a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@berninaitalia.it, contenente tutti i riferimenti dell’ordine e del suo intestatario. Il Cliente potrà a tal fine utilizzare il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014, il cui testo viene riportato come Allegato I in calce alle presenti condizioni generali. In caso di comunicazione del recesso a mezzo posta elettronica, Del Vecchia provvederà senza ritardo ad inviare al Cliente una conferma di ricevimento presso l’indirizzo e-mail utilizzato per la comunicazione di recesso da parte del Cliente o quello diversamente indicato dal Cliente.

6.3 Qualora il Cliente voglia usufruire del corso prima dello scadere del termine per l’esercizio del diritto di recesso, dovrà farne espressa richiesta ai sensi degli artt. 50, comma 3, e 51, comma 8, D.Lgs. 21/2014. In tal caso il Cliente si impegna a pagare un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui ha informato Del Vecchia dell’esercizio del diritto di recesso. L’importo è calcolato sulla base del prezzo totale concordato nel contratto. Nel caso in cui la prestazione di servizi sia stata interamente fornita, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso. Il Cliente che decida di prenotare un corso che si svolga prima dello scadere dei 14 giorni disponibili per recedere, accetta espressamente di rinunciare al diritto di recesso in riferimento alla prestazione o parte della prestazione già usufruita.

6.4 Del Vecchia eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, sarà onere del Cliente fornire a Del Vecchia le coordinate bancarie necessarie all’effettuazione del rimborso. Il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza del rimborso.

6.5 Le disposizioni di cui al presente articolo sono applicabili soltanto a condizione che il Cliente sia un consumatore, ovvero una persona fisica che acquista i servizi per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale o professionale.

6.6 Il diritto di recesso non si applica per acquisti il cui controvalore è inferiore ad € 50,00, conformemente a quanto stabilito all’art. 47, comma 2, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014.

7. Assistenza e reclami

7.1 Eventuali reclami o richieste di informazioni potranno essere rivolti dal Cliente a Del Vecchia mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica info@berninaitalia.it, oppure mediante comunicazione telefonica al numero 055/8720442 (il costo della chiamata dipenderà esclusivamente dalla tariffa applicata dal gestore telefonico del Cliente e nessun costo aggiuntivo verrà addebitato da Del Vecchia per la chiamata).

8. Legge applicabile, risoluzione delle controversie e Foro competente

8.1Le presenti condizioni generali sono sottoposte alla legge italiana.

8.2 Qualora il Cliente rivesta la qualifica di consumatore, è facoltà delle parti avviare procedure di composizione extragiudiziale (c.d. “A.D.R.”) per la risoluzione delle controversie in materia di consumo, anche in via telematica (c.d. “O.D.R.”), attivando l’apposita procedura presso uno degli organismi giuridicamente accreditati. A tal fine, la Commissione Europea ha messo a disposizione dei consumatori residenti nella Unione Europea una piattaforma per la risoluzione on line extra-giudiziale delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online, cui è possibile accedere attraverso il sito https://webgate.ec.europa.eu/odr. Una volta collegato al sito, al consumatore verrà richiesto di procedere alla compilazione ed all’invio di un modulo online di reclamo al venditore, sempre per il tramite della piattaforma. Inviato il reclamo, Cliente e venditore hanno 30 giorni per scegliere, di comune accordo e tra quelli di cui all’elenco contenuto nella predetta piattaforma, un organismo di risoluzione delle controversie che possa trattare il caso. Se non c’è accordo, il reclamo non sarà trattato ulteriormente. Se invece c’è accordo sulla scelta dell’organismo, la piattaforma europea inoltrerà i dettagli della controversia a quest’ultimo, che avrà tre settimane per decidere se ha la competenza per trattare il reclamo ricevuto e darne avviso al consumatore. In caso di competenza dell’organismo scelto, dovrà essere trovata una soluzione al reclamo entro 90 giorni. Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina di assistenza presente sulla piattaforma all’indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.help.show.

8.3 È fatta salva, in ogni caso, la possibilità per le parti di adire l’ordinaria giurisdizione. In tale caso, qualora il Cliente rivesta la qualifica di consumatore, risulterà competente il Giudice del luogo di domicilio o residenza del Cliente.

ALLEGATO I

(Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h D.Lgs. 206/05)

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto, sulla base di quanto indicato all’art. 6 delle presenti condizioni generali di vendita online)

— Destinatario: Del Vecchia Group SPA, Via dei Ceramisti 9, 50055 Lastra a Signa (FI), e-mail delvecchia@delvecchia.com

— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

— Nome del/dei consumatore(i)

— Indirizzo del/dei consumatore(i)

— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

— Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.

Le presenti condizioni generali di vendita online sono aggiornate al 01/10/2019.

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